Tribunale Federale FIH: sospensione con aggravante di un tesserato
Con decisione n. 3/2018 del 29.10.2018 il Tribunale Federale della Federazione Italiana Hockey ha disposto la sospensione per giorni trenta di un tesserato con qualifica di dirigente per società sportiva affiliata alla Federazione, su deferimento della Procura Federale, a seguito di frasi offensive rivolte allo staff della polisportiva avversaria nel corso di una gara ufficiale alla quale il soggetto partecipava in qualità di arbitro societario.
All’udienza di discussione il Procuratore Federale evidenziava tuttavia come l’incolpato non potesse essere considerato arbitro ufficiale, in quanto dirigente societario che si presta a svolgere le funzioni di arbitro in mancanza di arbitri ufficiali, riformulando così il capo di imputazione espungendo la contestazione della circostanza aggravante precedentemente mossa.
Il Tribunale tuttavia non accoglieva l’osservazione del Procuratore Federale, e comminava la richiamata sospensione al soggetto per aver tenuto una condotta non conforme ai principi sportivi di lealtà, probità, rettitudine, correttezza morale e materiale nella sua qualità di dirigente.