Il record di ascolti tv e il successo del Giro d’Italia Donne 2023

Il Giro d’Italia Donne 2023, partito da Chianciano Terme il 30 giugno e terminato ad Olbia il 9 luglio, ha conosciuto un notevole aumento di popolarità presso il pubblico. In Italia, la corsa ha goduto della copertura Rai, suddivisa tra Rai Sport e Rai 2. Per quanto riguarda la LIVE distribution, l’evento è stato trasmesso a livello digitale su Eurosport.com (global). Il Giro Donne è andato inoltre su piattaforma D+ e su Eurosport TV, lineare, in tutti i paesi d’Europa (EU). La distribuzione è stata pianificata anche su piattaforma GCN+, in 207 paesi a livello mondiale.

I numeri

La manifestazione ha potuto contare su questa importante copertura televisiva grazie agli accordi stretti da Lega del Ciclismo Professionistico, di cui l’Avvocato Cesare Di Cintio è Commissario Straordinario, che ne ha curato i diritti media, con i broadcaster internazionali e nazionali. Il massimo evento tricolore infatti ha registrato numeri importanti in termini di audience televisiva.
Il successo dell’edizione di quest’anno si misura soprattutto nei numeri portati dalle dirette televisive. In occasione della nona e ultima tappa su Rai Due si è registrato uno straordinario 6,5% di media con circa 700.000* persone sintonizzate in tutta Italia. La Lega si è dimostrata quindi un soggetto efficace nella gestione collettiva dei diritti televisivi delle gare professionistiche e di quelle affidatele dalla FCI.

* fonte: Comitato Organizzatore “Giro d’Italia donne 2023” su dati RAI