CONI: Principio di trasparenza, economicità, efficacia e pubblicità.

,
coni logo
Con Decisione n. 74 del 5 ottobre 2017 il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI pronunciandosi sui ricorsi presentati da alcune affiliate avverso il diniego della Lega Pro alla richiesta di accesso agli atti avanzata dalle società, è intervenuto sulla corretta interpretazione del principio di trasparenza dell’attività amministrativa precisando che tale principio è stato rimodulato “nel senso di garantire l’accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa” e pertanto “deve essere enucleata e posta accanto ai principi generali attinenti alle modalità di svolgimento del rapporto tra CONI, Federazioni e Leghe nei confronti dei tesserati ed affiliati, insieme ai principi di lealtà, probità e correttezza” dovendosi ritenere impensabile “che la governance dello sport italiano, soprattutto in ambito federale, non si conformi ai principi di economicità, efficacia e pubblicità”. (F.C. Forlì-U.S. Vibonese- SS Racing Club/Lega Pro).