Caso Juventus: il punto dell’Avvocato Ferrari a TMW
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della Juventus che chiedeva un maxi risarcimento (circa 443 milioni di euro) alla Figc per il danno subito a seguito della revoca dello scudetto 2006 e conseguente retrocessione in Serie B. Per approfondire la vicenda, Andrea Losapio di Tuttomercatoweb ha intervistato l’Avvocato Federica Ferrari, co-fondatrice dello studio DCF Sport Legal.
Come mai il Tar ha deciso di non esprimersi?
“In realtà ha deciso giudicando il ricorso “infondato e inammissibile”. Secondo il Tar Lazio l’oggetto della richiesta bianconera sarebbe stata oggetto di un precedente giudizio avanti allo stesso Tar per impugnare le pronunce di Caf e Corte Federale. Tale ricorso venne poi ritirato per adire l’allora Camera di Arbitrato e Conciliazione del CONI dove poi la sanzione venne effettivamente ridotta. Ciò secondo il Tar Lazio genererebbe ‘carenza di interesse’ e quindi inammissibilità del ricorso, da un lato, e carenza di giurisdizione del giudice statale dall’altro”.
Può la Juve sperare ancora nel risarcimento?
“Esiste la possibilità di impugnare la sentenza davanti al Consiglio di Stato, ma è chiaro che si tratta di una questione giuridica molto complessa. Tuttavia, per giungere a ottenere un risarcimento ora è necessario ribaltare la pronuncia del Tar del Lazio”.
Leggete qui l’articolo completo: http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/esclusiva-tmw-avv-ferrari-ricorso-juve-gia-approfondito-875295