Avv. Scalco a TMW: “Riduzione della squalifica per Icardi e Perisic difficile ma possibile”

,
icardi perisic calcio inter

Mano pesante del Giudice Sportivo dopo il derby d’Italia, Seppure con motivazioni diverse, il Dottor Gerardo Mastrandrea ha deciso di squalificare per due giornate gli interisti Mauro Icardi e Ivan Perisic, alimentando ulteriormente il fuoco delle polemiche scatenate dall’arbitraggio di Rizzoli. La società nerazzurra ha immediatamente presentato preannuncio di reclamo. Per capire le problematiche del caso e l’eventuale possibilità di una riduzione della sanzione Tuttomercatoweb ha intervistato l’Avvocato Andrea Scalco dello studio DCF Sport Legal.

Avvocato, come si è arrivati a una squalifica di due turni per Icardi e Perisic?

“Innanzitutto è opportuno premettere che il Giudice Sportivo assume una decisione sulla scorta dei documenti ufficiali ossia sulla base di quanto viene scritto nei rapporti dell’arbitro, degli assistenti, del quarto ufficiale e degli eventuali supplementi. Questi documenti formano piena prova circa il comportamento dei tesserati in occasione dello svolgimento delle gare. Il Giudice Sportivo, quindi, deve inquadrare i fatti descritti nei documenti ufficiali e applicare agli stessi la sanzione più opportuna”.

Per l’Inter, quindi, nessuna possibilità di ottenere una riduzione delle sanzioni?

“Non è così. Infatti, sebbene la norma preveda come sanzione minima la squalifica per due giornate di gara, il legislatore sportivo ha comunque stabilito che la stessa possa essere ridotta qualora sussistano delle circostanze attenuanti”.

Cliccate qui per leggere l’intervista integrale.