Avv. Di Cintio a TMW: “Ripescaggi in LegaPro? Ecco cosa cambia”
Sono giorni di grande fermento nel campionato di Lega Pro. A tenere banco è soprattutto la questione ripescaggi. Tuttolegapro.com ha intervistato l’Avvocato Cesare Di Cintio per fare il punto sulla situazione.
Meno soldi ma molti più paletti. È riassumibile così il nuovo regolamento per i ripescaggi in Lega Pro varato quest’oggi dalla FIGC. Per capirne di più TuttoLegaPro.com ha intervistato in esclusiva l’avvocatoCesare Di Cintio, esperto di giurisprudenza sportiva.
Soddisfatto delle decisioni della FIGC?
“Personalmente si, infatti, sono stati recepiti i principi per cui ci si è battuti con Pro Piacenza, Pro Patria e Renate avanti a Collegio di Garanzia e Tar Lazio: ritorno a 60 unità e sblocco dei ripescaggi”.
Cosa cambia con il nuovo regolamento?
“È stato dimezzato il ‘fondo perduto’ ma sono stati adottati criteri severi: non potranno concorrere al ripescaggio tutte le società incorse in sanzioni di natura economica. Inoltre, nei casi di illecito sportivo, non vi è nessuna distinzione tra responsabilità diretta e oggettiva: entrambe vengono punite con l’esclusione dai ripescaggi. Infine è stata confermata un’ennesima limitazione, relativa all’articolo 6: nulla da fare per quelle società che annoveravano tra le proprie fila tesserati che hanno infranto il divieto di effettuare scommesse. il fondo perduto di 250mila euro verrà versato nelle casse della FIGC”.