Archimede Graziani a Tuttomercatoweb: “Pronto per una nuova sfida”
Con quasi 800 panchine all’attivo, Archimede Graziani è un tecnico in grado di dare un giudizio più che attendibile su quanto sta accadendo al movimento calcistico italiano nel senso più ampio. L’allenatore è stato intervistato in esclusiva da Tuttomercatoweb.
Mister, si è appena concluso il calciomercato. Chi si è mosso meglio?
“In Lega Pro la Cararrese, che ha preso dei giocatori che le possono consentire di fare un balzo in avanti, mentre nelle zone alte dico Alessandria, che finirà il campionato da padrona, e Foggia”.
In Serie B molti club hanno puntato su ragazzi provenienti proprio dalla Lega Pro.
“Ed è un gran bel segnale perchè fino a poco tempo fa si denigrava quello che veniva fatto in Italia per rivolgersi sempre al mercato esterno dove, a mio avviso, c’è meno qualità. È positivo che tutto il nostro movimento abbia rimesso i giovani italiani al centro del progetto”.
Chi si è mosso meglio in Serie A?
“L’Inter, ma l’acquisto più importante è stato fatto prendendo un allenatore italiano che ha messo a posto i disastri fatti precedentemente. Pioli è un tecnico molto valido”.
La Juventus resta la favorita per lo scudetto?
“Sì. Quando la Juve vuole vincere qualcosa, lo fa. Le altre giocano per il secondo posto. Resterà lontana dalle inseguitrici per diverso tempo perchè hanno puntato su un progetto tecnico vero e la lungimiranza di tutte le componenti fa la differenza”.
Mister, quanta voglia ha di tornare in panchina?
“Moltissima. Ho lavorato con grande piacere per la Federazione, ringrazio Settore Tecnico e Renzo Ulivieri per l’opportunità che mi hanno dato, ma spero di rientrare il prima possibile. In carriera ho collezionato quasi 800 panchine, ma sono ancora giovane e con tanta voglia di rimettermi in gioco”.
Cliccate qui per leggere l’intervista integrale.